AEREI

 

Grumman F-14 TomcatSukhoi Su-27 'Flanker'Supermarine Spitfire

 

GRUPPO AERONAUTICA MACCHI

L'Aeronautica Macchi è la holding di un Gruppo cui fanno capo diverse società operative: svolge attività di coordinamento strategico e finanziario delle aziende controllate nonchè di studio e programmazione degli investimenti tecnici ed immobiliari. Dalle Aziende del Gruppo dipendono 2200 persone.

AERMACCHI

Con oltre 85 anni di presenza continua sul mercato aerospaziale nazionale ed internazionale, oggi il nome Aermacchi è sinonimo di eccellenza nella progettazione e nella produzione di velivoli per l'addestramento dei piloti militari.

Aermacchi, attualmente, è in grado di coprire le esigenze dell'intero spettro delle filosofie addestrative oggi in uso, con cinque differenti tipi di velivolo:

 

l'SF-260 con motore a pistoni,

 

l'SF-260TP con motore a turbina,

 

l'M-290TP RediGO turboelica multiruolo,

 

l'S-211 turbogetto leggero e

 

l'MB-339 che, nella sua ultima versione, denominata MB-339FD, è equipaggiato con un sistema avionico completamente digitale ed un modernissimo cruscotto dotato di schermi multifunzione a colori. A conferma del ruolo di leader dell'addestramento, Aermacchi, dopo aver concluso la fase concettuale di definizione della versione AEM/YAK-130, è impegnata nello sviluppo e nella pre-industrializzazione del velivolo di addestramento avanzato e pre-operativo di quarta generazione M 346.

 

AUGUSTA

 

Agusta, una società di AgustaWestland, è oggi una delle principali protagoniste del mercato elicotteristico mondiale e si avvantaggia della propria esperienza, delle proprie risorse e della propria gamma di prodotti unitamente all'inglese Westland Helicopters Ltd.

Agusta, nel corso degli anni ha stretto partnership con altri produttori elicotteristici, dando origine a Società come la Bell/Agusta Aerospace Company - con la Bell - per l'elicottero AB139 ed il convertiplano BA609, e con l'NHIndustries - con Eurocopter e Stork Fokker - per l'NH90.

La società ha siglato accordi con importanti partner internazionali quali Lockheed Martin per promuovere negli Stati Uniti l'US101, una versione dell'EH101 per le Forze Armate Americane, e con Kawasaki Heavy Industries per promuovere l'EH101 in Giappone. Con il gruppo sudafricano Denel, invece, ha siglato un accordo per la produzione e la commercializzazione su licenza dell'A119 Koala, dell'1A109 Power e dell'A109 LUH. Nel settore della simulazione sono stati raggiunti importanti accordi con la canadese CAE, con cui ha costituito il consorzio Rotorsim, e con l'americana Boeing, con la quale ha costituito il consorzio ATIL.

Agusta, offre sul mercato la più completa linea di elicotteri oggi disponibile  per applicazioni civili e militari: dall'innovativo A119 Koala, monoturbina da 2.5 t, all'EH101, triturbina da 15 t. Gli altri prodotti che fanno parte della gamma sono il bimotore A109 Power, il bimotore multiruolo AB412, l'AB139, l'elicottero medio tecnologicamente più avanzato, il convertiplano BA609, una vera rivoluzione nel settore elicotteristico, e gli elicotteri per applicazioni militari A129, Super Lynx 300 ed NH90.