3° Rally degli Orsi

Trofeo Comune di Trivero

12-13 LUGLIO 2003

 

Località: Trivero (BI)
Validità: Rally Sprint
Organizzazione: Promauto - corso Orbassano, 191/1 - 10136 Torino

Tel. 011/3272040 Fax 011/3272077

CFT Sport - via Sauro, 10 - Biella

Cel. 335/5615924 - 349/3247446 Fax 015/471110

Chiusura iscrizioni: venerdì 4 luglio
Tipo di fondo: asfalto
Chilometri totali: 143.89 km
Chilometri P.S.: 21 km
Numero P.S.: 6
Distribuzione radar: domenica 6 luglio c/o Cineteatro Giletti - via Provinciale - Ponzone di Trivero dalle 8:30 alle 18:00
Ricognizioni autorizzate: domenica 6 luglio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00

venerdì 11 luglio dalle 14:30 alle 19:30 e dalle 21:30 alle 23:30

Verifiche: sabato 12 luglio

sportive c/o Cineteatro Giletti dalle 8:30 alle 18

tecniche c/o Mercato coperto - Ponzone di Trivero dalle 15:30 alle 20:30

Premiazione: domenica 13 luglio c/o Cineteatro Giletti alle 18:30

 

Domenica 13 luglio
Trivero - Municipio partenza 09:01
PS 1 ("Giunchio") 2.85 km 09:24
PS 2 ("Fraz. Gallo") 3.65 km 10:09
PS 3 ("Pianezze") 4 km 10:22
Ponzone (ingresso riordino) 10:54
Ponzone (uscita riordino) 12:08
Ponzone (ingresso parco assistenza) 12:11
Ponzone (uscita parco assistenza) 12:51
PS 4 ("Giunchio") 13:10
PS 5 ("Fraz. Gallo") 13:55
PS 6 ("Pianezze") 14:08
Trivero - Municipio arrivo 14:44

 

Si è corso domenica in Valsessera. Al via anche sette coppie della scuderia borgosesiana Speed Fire Racing

Trivero incorona Fioravanti - Lorenzet

L'equipaggio biellese si è aggiudicato la terza edizione del Rally degli Orsi

TRIVERO - Ivan Fioravanti e Gian Domenico Lorenzet sono i vincitori della terza edizione del Rally Sprint degli Orsi, che si è corso nel fine settimana a Trivero. Alle loro spalle, staccati di appena due decimi di secondo, si sono piazzati Alessandro Bocchio e Luca Zumella dopo una battaglia durata per tutta la gara. Al terzo posto l'ottimo equipaggio bresciano dei fratelli Andrea Spinoni, anche loro su Renault Clio Williams. Seguono Davide Riedmann, che ha frenato i suoi ardori non prendendo rischi nel corso delle prove speciali, ed il valdostano Elwis Chentre, autore di alcuni piccoli errori lungo il percorso. Primi di gruppo N i toscani Massimiliano Danesi e Alessio Bertelloni che sono saliti in cima alla classifica di Gruppo dopo le uscite di strada di Stefano Fodrini e Mauro Patrucco, che avevano dominato le prime fasi della gara.

Al via della cvorsa anche la scuderia Speed Fire di Borgosesia al gran completo, con sette equipaggi nelle varie classi che hanno avuto alterna fortuna. Da subito l'abbandono della compagnia da parte dell'equipaggio Vescovo - Albini che hanno parcheggiato la loro Peugeot 106 N1 in un fosso a causa di una uscita di strada che comunque non ha comportato gravi danni né alla vettura né ai concorrenti.

Mentre in N3 Vescovo - Sappa a causa della rottura della pompa della benzina sono costretti a ritirarsi all'uscita della priva prova speciale di Giunchio che li ha visti uscire in 14ª posizione di classe N3 e 59ª assoluta, dopo una prova segnata dai primi segni di cedimento della loro Renault Clio Williams.

Proseguono invece tutti gli altri equipaggi della scuderia borgosesiana, Colombo arriva al riordino in 8ª posizione in A5, Mantovan in N3, Tortorella e Trapella in N1 continuano a battagliare nelle rispettive classi con un elevatissimo gruppo di avversari, mentre nelle omologazione scadute è una vera e propria battaglia quella tra Morgani - Davico ed i gemelli Baldi - Baldi che vedono i primi, equipaggio della Speed Fire, entrare al riordino in vantaggio sui concorrenti di due secondi e due decimi.

Si riparte dopo la sosta del riordno ed assistenza, e sulla prova di Giunchio Colombo - Rossi picchiano la loro 106 A5 contro un muretto che blocca la ventola portando temperature altissime al motore, dato che consiglia all'equipaggio di fermarsi appena fuori dalla prova speciale.

Anche i gemelli Baldi - Baldi, della Biella Motor Team si ritirano sulla PS 5; in quel momento erano staccati di soli due decimi da Morgani - Davico, lasciando via libera al pilota torinese di vincere in tranquillità la classe.

Si arriva a Trivero con Mantovan - Mantovan che portano la loro Opel Astra Gsi in 13ª posizione d N3 e 61ª assoluta, Tortorella - Albertone sedicesimi di N1 e ottantatreesimi assoluti, con alle spalle Trapella - Barbonaglia in 17ª posizone di N1 e 84ª assoluta.

Mentre nelle Omologazioni Scadute, come già detto, Morgani - Davico vincono la classe con un buonissimo 32° posto nell'assoluta.

«Tanti complimenti a Davide Crovella ed alla Cft Sport - dice il presidente della Speed Fire Urban - per la perfetta riuscita della gara e per una organizzazione impeccabile sotto ogni punto di vista. E un grazie particolare per essere riusciti a riportare i rally in terra biellese».