29° Rally della Lana

Località:            Biella

Validità:            Campionato italiano rally

                              Campionato europeo coefficiente 5

                              Coppa Italia coefficiente 2

Organizzazione:    C.O.M.M.B. (BI)

                                tel. 015/8491079

                                fax 015/8409552

 

LESSOLO, 27 luglio 2001    -Padre, madre e due figli sono morti in un incidente accaduto poco prima delle ore 20 mentre si disputava la P.S. n° 10 del Rally della Lana: "Lessolo" di 7.75 [km] partita con circa un'ora di ritardo rispetto all'orario previsto: le 17:52.

L'equipaggio formato da Enrico Lavino Zona e da Elena Camusso, partito con il numero 75, stava raggiungendo il fine prova, quando la Ford Escort Rs della scuderia "Biella Motor Team" è piombata, alla fine di un rettilineo, su un gruppo di persone.

Io mi trovavo a 1.3 [km] dall'inizio della speciale su una spettacolare inversione, eseguita per l'ultima volta dalla Fiat Punto kit del pilota Maselli, navigato da Arena del Treviso Rally Team. Dopo di lui, a un minuto non si è visto passare nessuno, né a due, né a tre. Ho subito pensato ad una uscita di strada, che non credevo così tragica. Al quarto minuto, quello stesso tornante è passata una macchina che nessuno voleva vedere, e cioè l'ambulanza; anzi due ambulanze seguite dall'auto degli organizzatori che hanno fato tutto quello che era umanamente possibile per evitare ciò che invece è purtroppo successo. Non si può dare la colpa di ciò che è successo a loro, che hanno piazzato molti commissari sul percorso, che non lasciavano passare neanche in bicicletta gli spettatori per prevenzione, che personalmente prima di ogni prova passavano a far spostare il pubblico dalle posizioni pericolose. No, la colpa non è loro. Si è trattata di una fatalità, di un destino crudele.

 

Renato Travaglia - Flavio Zanella su Peugeot 206 WRC A8

 

Marco Cavigioli - Grossini su Skoda Octavia WRC A8

 

Giorgio Dissegna - Goi su Toyota Corolla WRC A8

 

Gianluigi Galli - Bernacchini su Mitsubishi Lancer EVO VI N4

 

Paolo Andreucci - Giusti su Ford Focus WRC A8

Alessandro Fiorio - Cantoni su Mitsubishi Carisma GT EVO VI N4

 

Luca Cantamessa - Capolongo su Fiat Punto kit A6

 

Luca Pedersoli - Canton su Fiat Punto kit A6

 

Woodside - Dowds su Ford Puma 1.4 A5

 

Hotz - Calame su Citroen Saxo kit car A6